venerdì 27 marzo 2015

storia delle mie cocincina

ed in principio fu l'uovo....

giorno -1: domani incubo


ho acquistato un po di uova da un allevatore, una quantitativo di brahma e cocincina, dopo 22 giorni è iniziato il loro percorso con me, adesso hanno 24 giorni....

24 giorni

24 giorni

siccome questo blog è il mio "diario di viaggio" il post verrà aggiornato passo passo con la crescita degli animali...ho da aspettarmi molto da questi pulcini, uno perchè vengono da una forte genetica e due perchè le uova vengono da un allevatore competente. la razza è bellissima, di grandi dimensioni, rustica e di facile allevamento, originaria della Cina ma importata in Europa a metà dell'800.
tratti distintivi della razza sono il corpo forte, largo e profondo (e qui è un po presto per vederlo), il piumaggio abbondante anche per il persistere del piumino infantile ed i tarsi fortemente impiumati (e questi si vedono).



bisogna trovarsi o da qualche allevatore o a qualche mostra di settore per rendersi conto delle effettive dimensioni di certe razze, le foto non rendono merito, quando ho deciso di mettere su cocincina e brahma mi trovavo ad ottobre alla mostra a forlì, preso più dalla sezione cunicola e da reptilia, interessato (se era possibile) all'acquisto di un soggetto a scelta tra livorno-ancona-amrocks per rinsanguare, finchè non mi sono trovato davanti questi bestioni e ne sono rimasto affascinato...e l'avventurà cominciò.... 


fine maggio
40 giorni

 il pulcino a sinistra si è accresciuto bene, è uno di quelli nella foto a destra alla fine di maggio, appena spostati nella loro nuova arca assieme ad un pulcino sempre fulvo, un pulcino brahma columbia bianco, un pollastro amrocks ed una nanina.

4 mesi

09 settembre 2015, 5 mesi e mezzo

Nessun commento:

Posta un commento